loader image

Maniglia ottagonale

OTTA-MANIGLIA-PER-PORTA-INTERNA-OTTAGONALE-ROCCHI-PIUBELLO-ARCHITETTURA-INDUSTRIAL-E-RETRò-STYLE

Progetto maniglia ottagonale

Com’è nata la serie Otta

Arch. R. Rocchi

Architetto Roberto Rocchi

OTTA, la maniglia disegnata dall’architetto Roberto Rocchi, nasce dall’esigenza di creare una maniglia esclusiva, con questo obiettivo la maniglia doveva avere un carattere distintivo unico è nata l’idea da uno schizzo di una forma ottagonale.

Dal disegno sono stati sviluppati i primi prototipi, impugnature in in legno realizzate a mano, intagliate per perfezionare le linee e la forma della maniglia ottagono.  

 Nasce così la collezione Otta da un elemento ricorrente, l’ottagono che presente in maniera massiva all’interno di ogni tipologia di maniglia diventata il motivo progettuale distintivo per l’architetto Rocchi, con la sua inedita forma geometrica, ispira i diversi altri elementi che ricorrono all’interno del progetto.

 Il progetto di realizzazione della maniglia ottagonale si evolve in una vera e propria collezione. Si è iniziato a progettare ed a produrre ogni tipo di maniglia idonea per porta, per infissi, per portone di ingresso ma anche impugnature e accessori connessi ai complementi di arredo che richiamassero la forma ottagonale.

L’intenzione del progettista ha trovato la totale disponibilità di Le Fabric, motivata a testare un nuovo servizio da sottoporre al mondo della progettazione: l’opportunità non solo di customizzare il prodotto attraverso la scelta di materiali e colorazioni, ma la possibilità di realizzare un prodotto ex-novo, su proprio disegno o campione. Si è quindi passati dal disegno, al prototipo, alla fornitura in tempi brevi e senza che si dovessero applicare particolari correttivi al progetto.

 

La maniglia OTTA è stata pensata per essere utilizzata come maniglia per porta interna, come maniglione di grandi dimensioni per i portoncini blindati, come maniglione per le ante dei box docciae perfino cone fermaporte ottagonale. Per il progetto di restauro, la maniglia Otta è stata utilizzata nella finitura brunito, che ricorre in molti elementi utilizzati all’interno del Palazzo tra cui appendiabiti, lampade, profili dei box doccia, cover delle unità interne di condizionamento ambienti, serramenti in ferro, parapetti, ringhiere, fioriere.