loader image

Palazzo Brenzoni Verona| Maniglia Otta

OTTA-MANIGLIA-PER-PORTA-INTERNA-OTTAGONALE-ROCCHI-PIUBELLO-ARCHITETTURA-INDUSTRIAL-E-RETRò-STYLE

Progetto maniglia Otta

Maniglia personalizzata per Palazzo Brenzoni

Verona

OTTA, la maniglia disegnata dall’architetto Roberto Rocchi, nasce dall’esigenza di creare una maniglia esclusiva, da utilizzare nell’ambito del restauro di Palazzo Brenzoni a Verona. L’intervento, curato dallo studio Rocchi Piubello, è stato concepito fin dall’inizio con l’intenzione di “smorzare” la rigidità che caratterizza gli edifici monumentali: con questo obiettivo la maniglia (elemento ricorrente, presente in maniera massiva all’interno di ogni spazio) diventata il motivo progettuale distintivo che, con la sua inedita forma geometrica, ispira i diversi altri elementi che ricorrono all’interno del progetto.

 

Il progetto OTTA deriva quindi da una precisa esigenza del progettista che intende utilizzare, di concerto con il Committente, una serie di maniglie realizzate su disegno originale, in modo da poterne ottenere e certificare l’esclusività.

L’intenzione del progettista ha trovato la totale disponibilità di Le Fabric, motivata a testare un nuovo servizio da sottoporre al mondo della progettazione: l’opportunità non solo di customizzare il prodottoattraverso la scelta di materiali e colorazioni, ma la possibilità di realizzare un prodotto ex-novo, su proprio disegno o campione. Si è quindi passati dal disegno, al prototipo, alla fornitura in tempi brevi e senza che si dovessero applicare particolari correttivi al progetto.

La maniglia OTTA, come racconta il suo nome, ha una sezione ottagonale, forma geometrica che ritroviamo in altri elementi del restauro di Palazzo Brenzoni: ottagonale è infatti il motivo decorativo nella parte superiore di tutte le porte, come ottagonale è la forma degli specchi dei bagni. La maniglia per porte OTTA può essere realizzata in svariate declinazioni tra cui l’ottone spazzolato, probabilmente la finitura che ne esalta maggiormente il design.

 

La maniglia OTTA è stata pensata per essere utilizzata come maniglia per porta interna, come maniglione di grandi dimensioni per i portoncini blindati, come maniglione per le ante dei box docciae perfino cone fermaporte ottagonale. Per il progetto di restauro, la maniglia Otta è stata utilizzata nella finitura brunito, che ricorre in molti elementi utilizzati all’interno del Palazzo tra cui appendiabiti, lampade, profili dei box doccia, cover delle unità interne di condizionamento ambienti, serramenti in ferro, parapetti, ringhiere, fioriere.